Turismo

Download PDF
 

calendar-3

Documenti relativi alla sezione Turismo e cultura

Eventi nel Comune di Trevignano Romano

Sabato15 luglio: Notte Bianca dello Sport a Trevignano, dalle 18.00 alle 24.00 la cittadina lacustre sarà invasa da tantissime iniziative di pratica sportiva, esibizioni, musica e intrattenimento con un grande villaggio sportivo diffuso.

Download PDF

Tutti insieme con lo sport! Sabato15 luglio il grande evento: Notte Bianca dello Sport a Trevignano, la cittadina lacustre sarà invasa da tantissime iniziative di pratica sportiva, esibizioni, musica e intrattenimento con un grande villaggio sportivo diffuso.

 

Nell’ambito del Programma “CONI e Regione Compagni di sport” promosso da CONI Lazio e Regione Lazio in collaborazione con il Comune di Trevignano Romano, sabato 15 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, la cittadina lacustre ospiterà l’evento eccezionale Notte Bianca dello Sport.

L’iniziativa di rilevanza regionale avrà luogo lungo la sponda del lago compresa tra Piazzale del Molo e la passeggiata Lungolago. Sportivi, adulti e bambini, villeggianti, passanti e tutti i cittadini saranno gradevolmente e gratuitamente ospitati dal grande villaggio sportivo diffuso allestito con gonfiabili e aree dedicate per fare attività, curiosare e avvicinarsi alla pratica delle tante discipline sportive promosse.

Durante la Notte Bianca, tra esibizioni affascinanti, musica e speaker motivazionali, si potranno provare tantissimi sport nelle varie postazioni specificatamente allestite per disciplina e assistite da personale qualificato con 25 tecnici delle varie Federazioni presenti e i numerosi collaboratori messi a disposizione dal CONI.

Nel villaggio sportivo della notte bianca tutti potranno provare, giocare e magari scoprire una sana passione per una o più discipline, anche con la preziosa collaborazione delle Associazioni Sportive locali, saranno protagonisti tanti sport come: calcio, karate, pallavolo, pallacanestro, tiro con l’arco, vela, tennis, taekwondo, kickboxing, canoa, canottaggio, danza sportiva, scacchi, scherma, cricket, golf, twirling, tiro a segno, pesca sportiva, aci, aeci, Baseball, hockey, badminton, football americano, ginnastica, pallatamburello, tennis da tavolo e altri.

Un evento voluto fortemente dal CONI, dalla Regione Lazio e dal Comune di Trevignano per affermare sempre di più che lo sport è salute, è impegno  recupero sociale, è turismo, e soprattutto può accompagnare grandi e piccini verso una crescita personale positiva fatta di valori e di miglioramento della qualità della vita. Alla manifestazione saranno presenti oltre al Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, i rappresentanti della Regione Lazio, del Comune di Trevignano, delle Federazioni Sportive e delle Associazioni locali che hanno aderito.

bassaris-40x80-coni&regione-nottebia-trev-1-1

Estate 2017, online la programmazione delle iniziative per il mese di luglio.

Download PDF
ESTATE

"Anziani 2.0: potenzialità in rete e più tempo di vita" - progetto Banca del Tempo

Download PDF

Nell’ambito del Bando della Regione Lazio per cui il Comune di Trevignano Romano, in collaborazione con un Partner del Terzo Settore, la Cooperativa Aelleilpunto, ha ricevuto un finanziamento per il progetto dal titolo “Anziani 2.0: potenzialità in rete e più tempo di vita”, si comunica che, tra le diverse attività, vi è il progetto della Banca del tempoche prevede un servizio di condivisione di tempo e/o disponibilità operative tra anziani ed il resto della popolazione.

Gli anziani si rendono disponibili per passare del tempo con i bambini, leggendo loro storie, aiutandoli a fare i compiti e magari a raccontare le loro esperienze di vita e allo stesso tempo le famiglie si mettono a disposizione per accompagnare gli anziani alle visite, ad essere di supporto nelle attività quotidiane e di riattivazione cognitiva con giochi e cruciverba.
Giovedì 6 luglio 2017 dalle ore 16.30, presso i locali del Centro Anziani “Anselmo Cecconi”, i bambini potranno trascorrere un pomeriggio con il nostro concittadino Sauro, che racconterà loro delle storie d’altri tempi e preparare insieme ad una simpatica nonnina dei buoni dolcetti fatti in casa.
Progetto questo che prevede una collaborazione ed una partecipazione attiva di tutta la popolazione, dall’ingenuità e spontaneità dei più piccini alla saggezza ed esperienza dei più grandi!

100! Cento edizioni del Giro d’Italia. Storie di corse e corridori: domenica 2 luglio alle 18.00 presso la terrazza della Biblioteca Comunale di Via degli Asinelli

Download PDF

La Biblioteca di Trevignano Romano è lieta di invitarLa alla penultima tappa di LIBRI NEL GIRO 2017 - IV edizione, progetto di promozione della lettura e cultura della bicicletta, dedicato alle 100 edizioni del Giro d’Italia e promosso da un calendario di appuntamenti per grandi e piccoli.

 

100! Cento edizioni del Giro d’Italia. Storie di corse e corridori

Una miniera di storie, fra corse e corridori, gregari e campioni, maglie rosa e maglie nere, salite e volate, partenze e arrivi, crisi e trionfi, tempeste e insolazioni.

Come sospirava Alfonso Gatto: “Il Giro è una meravigliosa corsa umana. Il suo traguardo è la felicità”. Come confidava Anna Maria Ortese: “E’ che quel maggio fu il più straordinario, il più affascinante, e anche il primo e l’ultimo maggio d’infanzia. Perché chiunque parta col Giro diventa, per un mese, bambino”. Come scopriva Gian Luca Favetto: “E’ come un ritorno. Sempre. Anche la prima volta. Andare al Giro, seguirlo aggrappati alle sue strade, alle fughe, alle volate, alle sue meraviglie, è sempre un ritornare”.

Cento edizioni del Giro d’Italia nelle interpretazioni di Patrizia Bollini, attrice, nei racconti di Marco Pastonesi, scrittore e giornalista sportivo, e nelle note di Enrico Cresci e Pier Luigi Laurano, musicisti, a cura dell’associazione Ti con Zero / Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza con il finanziamento della Regione Lazio.

La Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza, l’unica specializzata nel genere in tutta Europa, è stata fondata nel 2013 da un’idea di Fernanda Pessolano e attualmente possiede 2500 volumi catalogati e custoditi nella Biblioteca Casa del Parco di Roma.

 

Domenica 2 luglio, alle 18, nella terrazza della Biblioteca comunale di Trevignano Romano, ingresso libero.

 

Info: Fernanda Pessolano 3498728813

 

1-1-GiovanniGerbi-AlfonsinaStrada-1923

il 1 luglio, appuntamento straordinario con la sfilata e il concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Roma Capitale "Nulli Secundus"

Download PDF

L’Associazione Culturale “Parnaso” con il Patrocinio del Comune di Trevignano Romano e la collaborazione dell’Associazione di Promozione Turistica ha organizzato uno spettacolo d’eccezione: il concerto della celeberrima Fanfara dei Bersaglieri di Roma Capitale “NULLI SECUNDUS”.

Sabato 1 luglio la Fanfara dei Bersaglieri torna a Trevignano Romano per rinnovare un legame stretto da alcuni anni con la nostra cittadina.

Gli ottoni squillanti dei Fanti Piumati faranno sentire le loro note nel pomeriggio dalle ore 18.00 lungo le strade cittadine per poi esibirsi in concerto alle 21.30 a Piazzale del Molo all’insegna di brani bersagliereschi e musiche melodiche popolari famose alla presenza di quanti vorranno intervenire.

Il successo riscosso negli ultimi anni ha imposto la necessità di offrire oggi uno spettacolo sempre più ricco e coinvolgente.

Composta da 30 elementi diretti dal Capo Fanfara Michele Lugaresi, la Fanfara sfoggerà per l’occasione una nuova elegante uniforme nera con l’immancabile cappello piumato. La sua storia è puntellata di tantissimi concerti nei luoghi più suggestivi di Roma come piazza del Campidoglio, il cortile michelangiolesco di Porta Pia, piazza Navona, piazza Fontana di Trevi, il Gianicolo, Piazza del Popolo e di interventi a cerimonie civili, militari e manifestazioni sportive oltre che partecipazioni ad alcune trasmissioni televisive e ad eventi a scopi benefici.

 

locandina fanfara

Il 29 giugno, a tutta estate con la prima edizione del Festival “Caro... Swing” 2017, un evento/tributo all’indimenticabile maestro Renato Carosone

Download PDF

Il Comune di Trevignano Romano nell’ambito delle iniziative per l’estate, in collaborazione con l’Associazione Culturale “A Trevignano Romano” e “Lalla Hop”, organizza la prima edizione del Festival “Caro… Swing” 2017, un evento/tributo all’indimenticabile maestro Renato Carosone, che riposa nel cimitero del paese in riva al lago.

Dal tramonto, nella giornata del 29 giugno prossimo, la piazza del Comune e il borgo medievale di Trevignano Romano ospiteranno una grande festa all’aperto nello stile che sarebbe piaciuto al maestro: un vero e proprio salto nel tempo, ballando sulle note di un nostalgico swing circondati da vetture, foto e scenografie d’epoca.

Attesi per l’occasione ospiti eccellenti e amici del famoso artista che racconteranno aneddoti, battute e ricordi inediti, rendendo omaggio al grande compositore napoletano che – nel dopoguerra – fece conoscere la musica italiana oltreoceano, creando un genere peculiare.

L’evento diverrà un appuntamento annuale, con l’istituzione di un Premio intitolato a Renato Carosone per i musicisti e cultori dello swing più meritevoli.

════════════════════════════════════════

Il paese, adagiato sullo splendido lago di Bracciano, è situato nella storica zona della Tuscia. Il suo territorio ricade nel “Parco regionale di Bracciano”, e nel 2010 il paese ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Bandiera Arancione” rilasciato dal Touring Club Italiano.

Per l’occasione, previste convenzioni con negozi, alberghi, B&B e ristoranti.

Orari: giovedì 29 giugno dal tramonto fino a notte inoltrata
Parcheggi: all’ingresso del paese, sul lungolago e in via Roma

Contatti:

https://www.facebook.com/events/353931625010110/

Associaz. “A Trevignano Romano”: 338 4740771
Direzione Artistica: lalla_hop@yahoo.it
Ufficio Stampa: mariavittoria.dematteis@rai.it

L’evento è organizzato dal Comune di Trevignano Romano, patrocinato dal Parco Regionale Bracciano Martignano, Consorzio Lago di Bracciano, 
Con il supporto di: Banca di Credito Cooperativo Formello e Trevignano Romano e del portale SwingFever.it

════════════════════════════════════════

PROGRAMMA COMPLETO:

h. 18:00 
● esposizione, stand oggetti vintage, auto e moto d’epoca
● photo gallery e shooting fotografico sotto l’arco
● estemporanee a cura della “Scuola Romana dei Fumetti” 
● lezioni di ballo swing a cura di “Eddy & Betty”

h. 21:00 
● “Ricordo Carosone” (aneddoti, letture e frasi del maestro e di chi – a vario titolo – l’ha conosciuto a cura della madrina del festival miss Lalla Hop)

h. 21:30 
● corner coiffeur vintage e sfilata di abiti d’epoca a cura di Gianfranco Venturi
● proiezioni video b/n in piazzetta presso l’ass. A Trevignano Romano

h. 22:00 
● concerto de “I Carosoni”
● esibizioni di ballo di “Eddy & Betty e gli Swing’o'Roma Lindy Hoppers”

h. 23:00 
● selezione musicale in vinile di “dj Arpad “swing all night long”

fronte

Venerdì 30 giugno, alle 10.30 salpa il “battello della lettura”, si navigherà sul lago con la scrittrice Lucia Larese e i brani tratti dai suoi libri Spaceclearing.

Download PDF

Venerdì 30 giugno, alle 10.30 salpa il “battello della lettura”, si navigherà sul lago con la scrittrice Lucia Larese e i brani tratti dai suoi libri Spaceclearing.

 Libera il tuo spazio e cambia la tua vita con Lucia Larese e il suo metodo “decluttering”. Un metodo che ti insegna a spazzare via il caos, aprire le porte del cuore e liberare la mente. Vivere leggeri e organizzati e’possibile.

Venerdì 30 giugno nell’ambito dell’estate trevignanese, in collaborazione con il Consorzio lago di Bracciano, appuntamento con Lucia Larese per un giro culturale sulla motonave Sabazia II. Si salpa alle ore 10:30 dal molo di Trevignano Romano.

Sulle placide acque del nostro meraviglioso lago, fino alle 12.00, si potrà navigare ascoltando brani tratti dai suoi libri Spaceclearing, libera il tuo spazio , trasforma la tua vita e Decluttering , ordine in casa, spazio nel cuore.

Sarà inoltre una bella occasione per scambiare impressioni e riflessioni con l’autrice che, con il suo metodo originale e i suoi libri, ha riscosso molto successo e aiutato migliaia di persone a trasformare la casa e la propria vita.

Definita dal quotidiano La Stampa la guru italiana dello spaceclearing e dalla rivista di Donna Moderna una maestra di semplicità che ha trasformato la sua vita ed ora cambiera’ la vostra. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive ed ha al suo attivo un e-boom del titolo “stai calma e … riordina l’armadio .

 

Per info e prenotazioni gratuite puoi telefonare allo 06.9987.491 o recarti presso la Biblioteca Comunale in Via degli Asinelli lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 o martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00


Festa della Musica Italiana, grande evento a Trevignano il 21 giugno 19 artisti animeranno le vie, le piazze e il borgo antico a ritmo di musica!!

Download PDF

MERCOLEDI’ 21 GIUGNO non prendete impegni perchè a Trevignano come in molti Comuni italiani si festeggia la Festa della Musica!
Sarà una giornata speciale e vale la pena considerare che dopo Roma la nostra “perla sul lago” è il luogo con più esibizioni musicali dei comuni del Lazio che hanno aderito alla Festa promossa dal MiBACT Festa della Musica Italia.

19 bravissimi artisti allieteranno e divertiranno cittadini, villeggianti e ospiti di Trevignano dislocati con le loro postazioni musicali per le vie del paese e del borgo antico. Una grande iniziativa resa possibile grazie al Comune di Trevignano, Assessorato al Turismo e Spettacolo, e sopratutto all’organizzazione delle associazioni Vivi Trevignano Coordinamento delle Associazioni e Antonio Apt Trevignano Trevignano con il contributo di numerose attività economiche su strada. E allora l’appuntamento per stare insieme è di quelli che non si possono perdere!! con la Festa della Musica a Trevignano Romano (visita la pagina dell’evento) #TrevignanosuonalaMusica in strada e in piazza..perchè in #piazza è tutta un’altra musica!

Da questa edizione il Mibact ha deciso di dare un forte segnale per la promozione di una delle Feste più affascinanti che la cultura possa offrire. La Festa della Musica. Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porti la musica in ogni luogo. Ogni tipo di musica. Strade e piazze del nostro meraviglioso Paese, saranno lo scenario della ‘nostra’ Festa.

il Programma ufficiale delle performances a Trevignano con le schede degli artisti, gli orari e i luoghi sul link del MiBACT Festa della Musica Italia:

http://www.festadellamusica.beniculturali.it/index.php/it/lazio/286-trevignano-romano-x2

la mappa:

19275096_10155225210700049_1947874135894954809_n

FullSizeRender-7
vedi elenco completo
 

Toolbar - Alert

Stiamo raccogliendo il materiale da pubblicare.

Visita di nuovo questa pagina.