Sabato 18 febbraio: “come cambia la Chiesa nel tempo di Papa Francesco”, dialogo tra David Willey e Massimo Franco.

 
 
 
Download PDF

“come cambia la Chiesa nel tempo di Papa Francesco”, questo il titolo della conferenza-dialogo organizzata dal Comune di Trevignano Romano e che vedrà ospiti gli illustri del giornalismo internazionale David Willey e Massimo Franco. L’iniziativa programmata nell’ambito del progetto “mosaico” per la promozione culturale si terrà sabato 18 febbraio alle ore 17.00 presso l’aula consiliare della Residenza Comunale in Piazza Vittorio Emanuele III.

chi è David Willey: il più longevo corrispondente della BBC, ha seguito cinque Papi nei loro viaggi in tutto il mondo tra cui più di 50 con Giovanni Paolo II di cui ne ha scritto la biografia titolata “il politico di Dio” tradotto in moltissime lingue. E’ stato inoltre l’autore di altri libri e di serie TV per la BBC. La sua carriera è densa di contributi, reportages e collaborazioni di altissimo profilo e nel 2014 Willey ha ricevuto il riconoscimento con l’insegna dell’ “Order of the British Empire” dalla Regina Elisabetta II per i suoi contributi al Giornalismo.

Chi è Massimo Franco: notista, commentatore e inviato politico del Corriere della Sera, in precedenza ha lavorato come editorialista di Avvenire e inviato de Il Giorno e poi di Panorama. Saggista di fama, è membro dell’International Institute for Strategic Studies di Londra (IISS). Collabora alla trasmissione Otto e mezzo su LA7. Suoi articoli e analisi sono apparsi sulla rivista di geopolitica Limes, sulla rivista francese Études, sul bimestrale dell’IISS Survival sul quotidiano Los Angeles Times. Massimo Franco, fino al 2011 ha collaborato con analisi su questioni italiane e vaticane a Comment is free, il sito online del quotidiano The Guardian di Londra. Tra i vari libri ha scritto negli ultimi anni: “La crisi dell’impero vaticano. Dalla morte di Giovanni Paolo II alle dimissioni di Benedetto XVI: perché la Chiesa è diventata il nuovo imputato globale”,  ”Il Vaticano secondo Francesco. Da Buenos Aires a Santa Marta: come Bergoglio sta cambiando la Chiesa e conquistando i fedeli di tutto il mondo” e  ”Imperi paralleli. Vaticano e Stati Uniti: due secoli di alleanza e conflitto”