MENU

Comune di Trevignano Romano

Albo comunale degli scrutatori – iscrizione/cancellazione

L’albo contiene l’elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatori in occasione delle elezioni. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’albo. Pertanto non è necessario presentare una nuova domanda di iscrizione ogni anno in occasione della pubblicazione dell’avviso pubblico.

La nomina ai seggi viene fatta da una commissione che attingerà dagli iscritti all’Albo. Ai nominati viene notificato il luogo e l’ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale. I nominati che non possono assolvere l’incarico, devono presentare all’Ufficio Elettorale una dichiarazione con i motivi dell’impedimento. Una volta nominati si può rinunciare solo per gravi motivi e la dichiarazione va fatta entro 48 ore dal loro insorgere.

COME ISCRIVERSI

Presentare domanda in carta semplice al Sindaco in occasione della pubblicazione dell’avviso pubblico annuale.

Nella domanda va dichiarato il possesso dei requisiti:

  • essere elettori del Comune di Trevignano Romano;

  • possedere almeno un diploma di scuola media superiore;

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni;

  • esercitare una professione non incompatibile.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;

  • i Candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Le domande si presentano ogni anno tra Ottobre e Novembre.

Per cancellarsi è sufficiente presentare domanda al Sindaco.

UFFICIO

Settore Amministrativo – Servizio Demografico Elettorale

Responsabile del Procedimento: Dott. Vincenzo Zisa

Recapiti: tel. 06 999.120.224, Fax 06.99.99.848, PEC: elettorale@pec.trevignanoromano.it

ORARI

Ufficio Protocollo per presentazione domanda cartacea: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì ed il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

Ufficio elettorale: lunedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30, il mercoledì chiuso.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361 : “Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati”.

Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960 n. 570 : “Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni Comunali”.

Legge 30 aprile 1999 n. 120: “Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale”. Art. 9, che sostituisce l’art. 1 della legge n. 95 del 08 marzo 1989 (Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore.

Legge 21.12.2005 n. 270 art. 9: “Nomina degli scrutatori”.