MENU

Comune di Trevignano Romano

L’Ecoisola informatizzata di Via Roma

Oltre all’Ecocentro e alla consueta raccolta porta a porta è possibile conferire i rifiuti anche presso  l’ISOLA ECOLOGICA INFORMATIZZATA di Via Roma il cui utilizzo consente di avere degli sconti sulla Tassa Rifiuti.

I titolari di utenze TARI domestiche possono utilizzare, previa richiesta e successiva autorizzazione da parte dell’Ufficio Ambiente, l’ecoisola informatizzata di Via Roma 67/A che permette il conferimento dei rifiuti differenziati (plastica, carta e cartone, metalli e vetro).

Lo sconto si articolerà secondo le seguenti modalità:

  • A prescindere dal numero di conferimenti effettuati nella stessa giornata saranno riconosciuti 2 centesimi giornalieri per ogni tipo rifiuto conferito (carta, metalli, e vetro – la plastica è esclusa dalla scontistica) da scalare sul ruolo TARI dell’anno successivo.  Tale importo verrà moltiplicato per il numero dei componenti del nucleo familiare dichiarati al momento della richiesta.
  • Esempio di un nucleo familiare composto da 4 persone:
    In un giorno vengono conferiti carta, metallo e vetro. In questo caso verranno calcolati 2 centesimi per ogni rifiuto conferito per un totale di 6 centesimi, da moltiplicare per 4 componenti. In questo caso lo sconto sarà di 24 centesimi.

Si precisa che:

  • Verrà calcolato massimo un conferimento al giorno per tipo di rifiuto (per un max di 6 centesimi al giorno)
  • Non è obbligatorio conferire tutti i giorni e tutti i tipi di rifiuto per poter usufruire della scontistica
  • Tutti i conferimenti effettuati saranno registrati nel nostro sistema informatico
  • Possono usufruire della scontistica solo gli utenti TARI domestica in regola con i pagamenti dovuti.

    Ricordiamo inoltre che i rifiuti differenziati di carta e cartone, vetro e metalli devono essere conferiti sfusi senza buste di plastica;
    gli imballaggi in plastica dovranno essere compressi e senza liquidi.

    ATTENZIONE 

  • In caso di conferimento non confacente sarà applicata la sanzione prevista dall’art. 62 del Regolamento dei Rifiuti Urbani e revocata l’autorizzazione al conferimento all’ecoisola
  • Informiamo che l’ecoisola è provvista di servizio di videosorveglianza. I dati personali saranno trattati secondo la normativa vigente.

UFFICIO

Settore Ambiente – Servizio Sviluppo Ambientale – Responsabile P.I. Giancarlo Torregiani

tel 06.999.120.233/242

giancarlo.torregiani@trevignanoromano.it – ufficioambiente@trevignanoromano.gov.it

ORARImartedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00 

NORMATIVA

Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani