This service has regrettably been disabled. This message is purely being displayed as to not cause any damage to any website connected to this feature.

AVVISO PUBBLICO PER L’AMMISSIONE ALLA FREQUENZA DELL’ASILO NIDO COMUNALE “PETER PAN” ANNO SCOLASTICO 2017/2018.

Download PDF

Vista la Legge Regionale n. 59 del 16.6.1980 con modificazioni L.R. n. 3 del 3.1.2000 avente ad oggetto “Norme sugli asili nido”;

Vista la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 30.4.2015 di cui alla modifica e integrazione del regolamento comunale di funzionamento dell’Asilo Nido”;

Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 118 del 10/7/2015 avente ad oggetto: “Servizi a domanda individuale. Determinazione delle tariffe e contribuzioni ed individuazione del tasso di copertura dei costi di gestione per l’anno 2015” e considerato che la Giunta Comunale non ha ancora approvato le nuove tariffe e contributi per l’anno 2017, si rende noto che per il nuovo anno scolastico 2017-2018 la retta dell’asilo nido potrebbe subire modifiche rispetto all’anno precedente;

Vista la determinazione del Settore Amministrativo n. gen. 112 del 13/3/2017 relativa all’approvazione dell’Avviso Pubblico per l’ammissione alla frequenza dell’Asilo Nido Peter Pan anno scolastico 2017/2018;

SI RENDE NOTO

Si rende noto a tutti i cittadini che a partire dal 15/3/2017 e fino al 18/4/2017 sono aperte le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Peter Pan” sito nel Comune di Trevignano Romano, in via del Monticello, per il periodo 1 settembre 2017 – 3l luglio 2018.

Possono usufruire del Servizio tutti i bambini da 3 mesi a 3 anni, residenti stabilmente nel territorio del Comune di Trevignano Romano, nonché tutti i bambini che abbiano almeno un genitore che presti attività lavorativa in questo stesso Comune.

Possono inoltre presentare la domanda le gestanti a partire dal settimo mese di gravidanza.

Il nido può ospitare un massimo di 38 bambini e si articola su tre sezioni in relazione all’età e allo sviluppo psico motorio:

  • sezione lattanti (massimo n. 8 bambini dai 3 mesi ai 12 mesi);

  • sezione semi-divezzi (massimo n. 15 bambini dai 13 mesi ai 24 mesi);

  • sezione divezzi (massimo n. 15 bambini dai 25 mesi ai 36 mesi).

L’asilo nido è aperto tutto l’anno, esclusi il mese di agosto, il periodo dal 24.12 al 31.12, le domeniche, le festività civili e religiose. All’interno di tale orario di apertura, l’ingresso dei bambini è previsto alle ore 8,00 con tolleranza sino alle ore 9,00 mentre l’uscita è fissata a partire dalle 13,30 (per la frequenza con orario ridotto pranzo incluso) oppure dalle ore 18,30 (per la frequenza a tempo pieno). L’orario di ingresso può essere anticipato alle ore 7,00.

In caso di esigenza determinata dall’orario di lavoro di entrambi i genitori, il servizio potrà essere attivato anche nella giornata del sabato con orario 7,00/13,30 pranzo incluso.

Criteri per la determinazione delle graduatorie: Secondo quanto stabilito dal vigente regolamento comunale in materia, le graduatorie saranno stilate tenendo conto del seguente ordine di priorità:

  1. hanno accesso prioritario assoluto, nella misura del 10% dei posti disponibili, con un minino di tre posti:

    • bambini affetti da minorazioni psico-motorie e sensoriali accertati dalla ASL;
    • bambini il cui inserimento venga richiesto dai Servizi Sociali su segnalazione dell’Assistente Sociale.
  1. i punteggi sono così assegnati:

1) Genitori lavoratori: PUNTI 10 per ogni lavoratore;

2) vedova/o o ragazza madre o ragazzo padre con figlio non riconosciuto dal padre/madre: PUNTI 15

3) ragazza madre con figlio riconosciuto da padre o ragazzo padre con figlio riconosciuto dalla madre (solo se non coabitante con il padre/madre del bambino): PUNTI 10;

4) divorziato/a o separato/a legalmente: PUNTI 5;

5) Numero di figli: 1 figlio PUNTI 2

                                   2 figli PUNTI 5

                                   3 o più figli PUNTI 10;

6) per ogni figlio minore, ad eccezione di quello per il quale si richiede l’iscrizione, con certificato di handicap ai sensi della Legge 104/92: PUNTI 5;

7) Caso disagiato segnalato dai Servizi Sociali : PUNTI 15;

8) Residenza nel Comune di Trevignano Romano (almeno uno dei due genitori è residente): PUNTI 10;

9) Genitore con invalidità certificata dagli organi competenti (ASL): PUNTI 10;

 

Tutti i punti fin qui esposti sono cumulabili tranne i punti 2, 3 e 4.

A parità di punteggio avrà precedenza in graduatoria il bambino minore per età.

I bambini in graduatoria verranno inseriti tenendo conto dell’età e dei posti disponibili nelle diverse Sezioni. A tal fine l’età dei bambini viene calcolata al 1° settembre dell’anno di riferimento del bando.

In caso di rifiuto alla chiamata di accesso si perderà il posto acquisito in seno alla graduatoria ricollocandosi alla fine della stessa.

La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, su apposito stampato da ritirare presso l’Ufficio Pubblica Istruzione dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 17.30 del 18/4/2017. L’Ufficio Protocollo del Comune è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13; il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30. L’apposita modulistica per la presentazione delle richieste è disponibile presso l’URP, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione e sul sito istituzionale www.trevignanoromano.it sezione “Albo Pretorio”.

Alla domanda dovranno essere allegati, pena l’esclusione, i seguenti documenti:

  • Fotocopia del documento d’identità del richiedente;

  • Per le gestanti dal settimo mese: certificato di gravidanza rilasciato dal medico specialista del Consultorio o di altra struttura pubblica o privata convenzionata;

  • Eventuali certificazioni accertate dalla ASL su particolari patologie del bambino e/o certificazione L. 104 / 92 dei fratelli;

  • Autocertificazione attestante la composizione del nucleo familiare;

  • Fotocopia delle certificazione delle avvenute vaccinazioni d’obbligo;

  • Attestazione rilasciata dal datore di lavoro concernente la sede e l’orario di lavoro.

  • Attestazione ISEE (solo per gli iscritti al tempo pieno che vogliono usufruire delle agevolazioni in base al reddito); tale attestazione potrà essere presentata entro l’inizio dell’a.s. 2017-18, altrimenti verrà applicata la tariffa massima fino alla consegna del documento richiesto.

Non saranno prese in considerazione eventuali domande incomplete (nei dati e/o negli allegati); inoltre, le domande presentate oltre il termine previsto dal presente bando, verranno prese in considerazione solo se vi saranno ancora posti disponibili.

Le nuove tariffe per l’anno 2017/2018 saranno approvate con apposita deliberazione e potrebbero subire modifiche rispetto all’a.s. 2016/2017.

Solo a scopo informativo, si riassumono le rette mensili dell’anno scolastico 20l6/2017, che erano le seguenti: retta mensile per orario ridotto pranzo incluso € 250,00; retta mensile per il tempo pieno per famiglie con reddito ISEE fino a € 10.877,65: € 250,00 mensili; retta mensile per il tempo pieno per famiglie con reddito ISEE complessivo oltre € 10.877,66 e fino a € 16.993,33: € 290,00 mensili; retta mensile per il tempo pieno per famiglie con reddito ISEE complessivo oltre € 16.993,33) € 348,00 mensili;

In base al regolamento di funzionamento dell’asilo nido, si evidenzia che la retta mensile è dovuta anche in caso di assenza prolungata dell’iscritto.

In ottemperanza alle normative vigenti, verranno effettuati controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate anche mediante la Guardia di Finanza.

Qualora, a seguito dei controlli effettuati presso gli organismi certificatori, le dichiarazioni rese risultassero non veritiere, la pratica verrà rigettata d’ufficio, così come nel caso di documentazione incompleta o errata e si procederà secondo legge.

Il Responsabile del Procedimento è la Sig.ra Monica Chelini, Ufficio Pubblica Istruzione, tel. 06.99.91.20.230

Trevignano Romano, 15/3/2017

Il Responsabile del Settore Amministrativo ed Economico Finanziario

(Dott. Barbara Speranzini)

 Per scaricare l’avviso ed il modello di domanda cliccare qui di seguito Avviso pubblico iscrizione Asilo nido comunale a.s. 2017-2018.